Nel 1985, ritenendo che il mercato italiano ed europeo di un mezzo efficace per la pulizia meccanizzata del marciapiede potesse rappresentare un mercato di diverse migliaia di unità, RCM decise di raccogliere la sfida e tre anni dopo, a Interclean Amsterdam, presentò ufficialmente RX918 Swinger. La sua forma “spaziale”, che sotto la sua “pelle” argentea nascondeva molte soluzioni tecniche innovative, lasciò tutti tanto stupiti che gli organizzatori della fiera vollero dedicare a questa novità una cerimonia in cui la si riconosceva come “regina” di Interclean.
RX918 Swinger:
R sta per RCM
X per “incognita risolta”
9 per la larghezza massima di 90 cm
18 per larghezza di pulizia variabile fino a 180 cm
Swinger per il suo dinoccolato ed elegante incedere, non soltanto sul piano per rendere sicura la marcia nelle curve ma anche, e soprattutto, quando saliva agilmente su marciapiedi alti fino a 25 cm.
Questa era la sua più rilevante novità: la trazione integrale sulle tre ruote facilitava la salita di quella anteriore mentre un sistema regolato da un “pendolo” automatico autolivellava il mezzo facendo sollevare/abbassare separatamente e automaticamente le due ruote posteriori quando queste venivano a contatto con il gradino.
Ma le novità non si fermavano qui. Varioclean, sistema automatico per allargare e restringere la larghezza di pulizia in base alla presenza di ostacoli, servosterzo per una guida leggere precisa, cabina (in cristallo di sicurezza) con apertura scorrevole senza ingombri laterali, pressurizzata, aria condizionata e visibilità a 180°, filtro a pannello in tessuto sintetico lavabile per trattenere polvere fino a 10 micron, serbatoio carburante nella struttura portante del telaio per assicurare una autonomia di oltre 8 ore, raccolta dei rifiuti in un sacco in polietilene (standard) chiuso sollevato e scaricato, ad altezza cassonetto stradale, manovrata a distanza (avanti/indietro) dall’operatore a terra per avvicinare con precisione il cassonetto e non venire mai a contatto con lo sporco, sistema di carico con due spazzole controrotanti e aspirazione per la polvere, per riempire il contenitore di rifiuti (sacco) dall’altro.
Il motore, a quattro cilindri raffreddato ad acqua supersilenziato, è posizionato in modo da ottenere un baricentro molto basso.