Per mantenere i pavimenti industriali puliti e sicuri, è essenziale utilizzare macchine che sappiano affrontare efficacemente vari tipi di sporco e superfici. Ogni ambiente di lavoro richiede un approccio differente, quindi conoscere le soluzioni migliori è fondamentale.
Identificazione delle tipologie di superficie
- Dimensione della superficie
La grandezza dell’area da pulire è un fattore chiave. Per piccole superfici è certamente consigliata una spazzatrice uomo terra. Se la macchina dovrà lavorare in più grandi, in cui la resa oraria richiesta è maggiore, la scelta andrà su una spazzatrice uomo a bordo. - Uso Interno o Esterno
Inciderà anche sulla tipologia di motorizzazione: se elettrica, diesel, benzina o GPL. Se la spazzatrice sarà utilizzata in ambienti chiusi come magazzini o aree industriali, verifica la capacità dei filtri e il sistema di aspirazione. Per esterni, assicurati che sia adatta a superfici irregolari e possa raccogliere sporco più grossolano. - Tipologia di pavimento e sporco.
La pavimentazione e la tipologia di sporco sono importanti per poter scegliere le caratteristiche e il numero di spazzole. È quindi importante anche optare per un fornitore che abbia ampia disponibilità di optional e ricambi adatti a più esigenze di pulizia.
Come scegliere la spazzatrice RCM
Ogni tipo di pavimento richiede una spazzatrice con caratteristiche specifiche. Ecco alcune linee guida per scegliere la macchina giusta:
- Spazzole regolabili: poter regolare spazzola centrale e laterali in altezza, permette di ottimizzare la capacità di raccolta delle spazzole stesse anche in funzione dello sporco e della tipologia di superficie.
- Sistema di aspirazione Dust Buster (brevetto RCM): l’aspirazione sulle spazzole laterali è essenziale in ambienti chiusi dove la polvere è un problema, riducendo l’impatto delle polveri sollevate durante la pulizia.
- Contenitore di raccolta capiente: ideali per spazi grandi e sporchi, riducono i tempi di svuotamento ed aumentano la produttività
- Ergonomia: la posizione di guida avanzata dell’operatore aumenta notevolmente la visibilità durante le operazioni di pulizia. La possibilità di regolare la posizione di sedile garantisce maggior comfort per l’operatore che la utilizza la spazzatrice.